L’idea fondante delle attività che l’Associazione propone nasce dall’esigenza di sviluppare nei futuri cittadini processi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente. Riteniamo infatti che sia fondamentale far comprendere precocemente, anche con un approccio divertente, gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente per favorire nei bambini e nei ragazzi una nuova “cultura dei rifiuti” che generi dei comportamenti “ecologici” quotidiani. La corretta gestione dei rifiuti urbani è infatti un presupposto imprescindibile per la conservazione di un ambiente salubre e per favorire uno sviluppo locale ambientalmente e socialmente sostenibile.

Attività svolte il 6 maggio 2014 con Catia Bernardi, Marisa Ternelli e Marino Albicini

Prendendo spunto dalla filosofia di Antoine Lavoisier secondo la quale “NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE TUTTO SI TRASFORMA” gli operatori promuovono attività di sensibilizzazione sul problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, della raccolta differenziata, del recupero come riciclo e come riuso.

Interventi del 23/10/2014 e del 7 /11/2014 in collaborazione con Carla Berti

La proposta nasce dalla convinzione che tutto si possa guardare da una diversa prospettiva così che, all’insegna della sostenibilità ambientale, prima di buttare via qualsiasi cosa ci si domandi se ciò potrebbe servire per un diverso utilizzo. Scoprire nuove possibilità per ciò che ci sembra ormai inutile stimola la mente dei bambini e dei ragazzi a scoprire un diverso uso di qualsiasi cosa, sviluppando in loro creatività e manualità.

Mostra del 23 ottobre 2014

Invalid Displayed Gallery

Qui la ricetta all’attenzionene di chi la volesse realizzare.

COME FARE LA COLLA: ( ECOLOGICA-RESISTENTE e senza additivi)

250 ml. di acqua, 5 cucchiai di farina setacciata. Mettere sul fuoco e mescolare finché non si addensa (deve diventare tipo una crema)

Togliere dal fuoco e aggiungere 5 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di aceto di mele che serve ad evitare le muffe.

Lasciare raffreddare …e voilà la colla è pronta!

[extraWatchAgent]