Celebrazione 9 Novembre 2014 e commemorazione dell’Unità d’Italia
In occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, l’Associazione si è fatta carico, insieme al Comune di Polinago e all’ Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ed in collaborazione con l’Associazione Carabinieri, il Gruppo Alpini di Polinago e la Proloco, di organizzare per il giorno 9 novembre a Polinago una celebrazione con omaggio al Servo di Dio Salvo d’Acquisto e alla Patrona dell’Arma Virgo Fidelis, e la commemorazione dell’unità d’Italia.
Celebrare la figura di Salvo d’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare e Servo di Dio in via di beatificazione per il suo atto eroico avvenuto durante la seconda guerra mondiale ci è sembrato un atto pieno di significati oggi come ieri poiché l’amore per il prossimo e la correttezza dei comportamenti di questo giovanissimo eroe costituiscono un indubbio esempio di cui ogni generazione ha bisogno e in particolare quella del nostro tempo.
Nell’occasione abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere come ospite durante la celebrazione Alessandro d’Acquisto, fratello dell’eroe.
Prima Pagina del 12 Novembre 2014
Discorso di Marino Albicini – Presidente dell’Associazione La Voce
Autorità civili e militari,
Reverendo Padre,
Signore e Signori,
Come Presidente dell’associazione La Voce di Polinago, organizzatrice insieme al Comune e all’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus di questo importante evento è per me un onore accogliervi e ringraziarvi sentitamente per la Vostra partecipazione.
Ringrazio il Comune e il Sindaco Giandomenico Tomei per la condivisione, il patrocinio e gli aiuti che ha messo a disposizione per la riuscita di questa significativa cerimonia che, con il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri ricorda “Salvo d’Acquisto” un Eroe dell’Arma M.O.V.M. , il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
La mia gratitudine va ovviamente agli Amici dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, Sodalizio apolitico e apartitico e in particolare alla delegazione modenese con la quale, da cinque anni, si è creato una perfetta sintonia per aiutare concretamente con beni di prima necessità le famiglie bisognose del nostro territorio.
Ringrazio particolarmente il Gen. Ennio Reggiani e la Signora Maria Grazia Badiali che hanno sempre risposto con generosità e velocità alle nostre numerose richieste.
Un ringraziamento all’Associazione Carabinieri, al Gruppo Alpini e nucleo di Protezione Civile di Polinago e alla Proloco per la loro preziosa collaborazione.
Oggi, grazie all’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, abbiamo l’onore ed il piacere di avere con noi il fratello cadetto dell’eroe che ci apprestiamo ad onorare il Dr. Alessandro D’Acquisto al quale porgiamo il nostro più caloroso ringraziamento per la sua presenza.
Celebrare la figura di Salvo d’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare e Servo di Dio, per il suo atto eroico durante la seconda guerra mondiale( innocente, ha dato la vita per salvare 22 ostaggi), ci è sembrato un atto pieno di significati oggi come ieri poiché l’amore per il prossimo di questo giovanissimo eroe costituisce un indubbio esempio di cui ogni generazione ha bisogno e in particolare quella del nostro tempo.
Invalid Displayed Gallery
Discorso di Giandomenico Tomei – Sindaco di Polinago
Nel ringraziare di cuore Marino, Presidente dell’Associazione “La Voce”, per il lavoro di coordinamento di questa giornata porgo innanzitutto il benvenuto a tutti voi qui presenti in questo momento ricco di importantissimi eventi da ricordare, commemorare e festeggiare.
Quale rappresentante dei cittadini di Polinago, ho doverosi saluti da porgere;
saluto:
Le amministrazioni comunali presenti:
Montese con l’Assessore Uguccioni,
Montefiorino (il Sindaco Antonella Gualmini) Comune che ha visto i nostri territori uniti nella prima Repubblica italiana
Lama Mocogno (col Sindaco Fabio Canovi) Comune che condivide con Polinago la locale stazione dei Carabinieri.
Palagano ( col Sindaco Fabio Braglia)
Luciana Serri, Consigliere Regionale
Il Vice Prefetto di Modena Giorgio Zanoli
L’Accademia Militare di Modena col Maggiore PANCRAZIO VIGLIOTTA
Il Capitano NICOLA PUCCINELLI Comandante Compagnia Carabinieri di Pavullo Nel Frignano
Il Maresciallo ELIO VENAFRO Comandante Stazione Carabinieri di Lama Mocogno
Il Tenente DANILO DE MASI Coordinatore Provinciale ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Modena
Il Maresciallo GIANDOMENICO SANTANGELO Presidente Sezione ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Lama Mocogno e Polinago
Il corpo unico di Polizia Municipale
I rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi del Comune di Polinago
Le Associazioni di Polinago: Alpini, Protezione Civile, AVAP, AVIS, Proloco e tutte le Associazioni sportive presenti con i loro presidenti o delegati.
Don Paolo Fratti, il nostro parroco
Sono particolarmente onorato di salutare i Rappresentanti dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, con il suo Presidente Nazionale Cav. Ilario Bortolan, appena succeduto al Gen. Ennio Reggiani, il Vicepresidente Comm. Gaetano Casella la Delegazione di Modena in particolare la Sig.ra Maria Grazia Badiali e tutti i loro collaboratori. Associazione alla quale desidero esprimere un sentito ringraziamento per quanto dal 2010 ad oggi ha donato in beni di prima necessità al nostro Comune in particolare tramite l’Associazione La Voce, per un sostegno concreto alle persone in grave difficoltà economica e sociale del nostro territorio, e sulla quale so che potremo contare anche per il futuro.
Ed è grazie alla “Associazione Regina Elena”, unitamente all’Associazione “La Voce”, che oggi i cittadini di Polinago possono omaggiare il Commendatore Alessandro d’Acquisto fratello di Salvo D’Acquisto che ringraziamo di aver affrontato un lungo viaggio per essere qui con noi questa mattina ed al quale rivolgo il mio personale benvenuto.
Pensare che l’Italia conta oltre 8000 comuni e che Polinago – di 1700 abitanti su 54 km2 di territorio – possa accogliere oggi in questa giornata di particolare commemorazione un ospite così di rilievo ci onora ed emoziona.
Non è a caso che ci troviamo in questo luogo; di tutto il nostro territorio, questo parco è un protagonista della nostra storia:
-in passato, sede del mercato bestiame e quindi anima della vita commerciale dei nostri antenati
-e successivamente, dai miei coetanei in poi, luogo di aggregazione e divertimento di bambini e ragazzi.
Sono trascorsi poco più di cinque anni da quel 14 Maggio 2009 quando l’allora Sindaco Mara Marasti portò in Giunta la proposta di intitolare questo parco al Vice Brigadiere SALVO D’ACQUISTO, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Servo di Dio.
La stele, posta dall’ Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Lama Mocogno e Polinago, è opera rappresentativa dell’Associazione stessa, che a Salvo d’Acquisto è intitolata.
Unitamente al parco testimonia la volontà di questo comune di voler onorare uno dei più significativi Eroi dei Carabinieri ucciso dai tedeschi in guerra nel 1943 dopo essersi auto-accusato, sebbene innocente, per salvare 22 condannati a morte per un presunto attentato.
Un atto eroico, il suo, universalmente riconosciuto come estremo sacrificio ed esempio di dedizione totale ai valori fondanti del Corpo dei Carabinieri.
Quest’anno ricorre il bicentenario della fondazione dell’Arma e ci corre obbligo di un doveroso omaggio: la fiducia che i cittadini ripongono nei carabinieri, la peculiare tendenza dei militari dell’arma a farsi carico delle esigenze delle popolazioni tanto per la sicurezza quanto nelle emergenze diverse che quotidianamente vivono nel nostro territorio al fianco delle popolazioni ad essa affidate, fanno dell’arma un’istituzione amata e anche un punto di riferimento insostituibile per gli italiani.
Il richiamo alla necessità di sicurezza e di pace ci porta a ricordare che proprio cento anni fa iniziava il tremendo conflitto che costò la vita a 9 milioni di persone, fra soldati e civili caduti non solo per operazioni di guerra, ma per conseguenti malattie e carestia.
E se inizialmente queste cifre terribili paiono appartenere a momenti storici a noi lontani, basta pensare che quei 9 milioni di morti erano figli, genitori, fratelli, amici o anche solo vicini di casa che avrebbero potuto essere nostri, per sentire subito un coinvolgimento più attuale.
Del resto, purtroppo, sembra a volte che la storia poco ci abbia insegnato: basta seguire un qualsiasi telegiornale per constatare quanti paesi nel mondo ancora vivono l’incubo della guerra, della povertà e della fame.
Se noi abbiamo la fortuna di vivere in un paese come l’Italia, in un’ Europa che sostiene gli ideali di pace e di solidarietà, non dimentichiamo neppure che anche oggi abbiamo davanti nuove e difficili sfide, a partire da una crisi generale che perdura da anni e che sta incidendo sulla vita concreta di tante famiglie e imprese e che ci auguriamo di vedere presto in inversione di marcia.
Un ultimo richiamo al ricordo, che si celebra in questi giorni, di tutte le Forze Armate, che nella nostra Repubblica sono dedicate alla sicurezza interna e alla ricerca della pace a livello internazionale e che oggi sono al servizio della pace in Italia e nel mondo.
Il tema della pace e, di conseguenza, il rifiuto di ogni tipo di guerra non deve mai abbandonarci; è presente in maniera molto chiara nella nostra Costituzione, la nostra Legge più importante ma che è affidata soprattutto ai nostri comportamenti quotidiani: noi tutti in prima persona possiamo e dobbiamo essere fabbricanti di pace.
Grazie, davvero, a tutti voi presenti.
Locandina dell’evento: